Vai al contenuto

Cosa c’è da sapere sull’uso dei fitoterapici per dimagrire

piatto metro dieta alimentazione

Quali sono i rimedi fitoterapici per dimagrire più diffusi? Cosa bisogna sapere per perdere peso in maniera equilibrata?

I fitoterapici per dimagrire sono davvero efficaci e su cosa si basano questo genere di rimedi? Vediamo cosa c’è da sapere sulla fitoterapia per dimagrire e quali sono i rimedi che vengono comunemente utilizzati. Prima di iniziare, però, è importante fare una breve premessa riguardo alla perdita di peso in modo equilibrato.

Dieta fitoterapica e perdita di peso: cosa sapere

Innanzitutto prima di utilizzare rimedi fitoterapici e farmaci è importante consultarsi con il proprio medico. Bisogna, infatti, ricordare che anche rimedi fitoterapici e integratori possono avere effetti collaterali o interagire con altri farmaci. Per esempio bisogna fare attenzione ai fitoterapici che promettono dimagrimento assicurato o perdite di peso lampo stimolando la diuresi o perché hanno effetti lassativi. È importante ricorrere a rimedi, farmacologici o non, che abbiano effetto diuretico o lassativo solo quando si ha davvero necessità di contrastare un disturbo reale e non per la perdita di peso. I rischi sono infatti elevati e includono disidratazione e alterazioni della flora batterica.

alimentazione dieta menu
alimentazione dieta menu

Inoltre, se l’obiettivo è perdere peso, bisogna ricordarsi che non si può fare ricorso solo a terapie, compresa una dieta fitoterapica, ma è importante anche adeguare correttamente la dieta e lo stile di vita. Il consiglio migliore, quindi, è quello di rivolgersi a un professionista della nutrizione e guardarsi bene dal seguire metodi fai da te. Dopo questa doverosa premessa, vediamo quali sono i rimedi che vengono indicati per la perdita di peso e la riduzione dell’appetito.

Rimedi fitoterapici per dimagrire

I rimedi fitoterapici per perdere peso possono essere affiancati a una dieta bilanciata, ma non devono sostituirsi all’esercizio fisico e ad uno stile di vita sano. Spesso questi rimedi agiscono non sul dimagrimento di per sé, ma aiutano a diminuire la sensazione di fame. Tra questi rimedi volti a “controllare il peso” ricordiamo la Garcinia cambogia, i semi di psillio, la gomma di guar e il konjiak. Alcuni come la Garcinia cambogia dovrebbero aiutare a ridurre l’appetito, altri come i semi di psillio sono noti per avere un alto potere saziante.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2022 15:11

Cos’è e da cosa è causata la sindrome di Rebecca?